Inutile girarci troppo intorno: uno dei momenti più emozionanti e attesi di un matrimonio è quello in cui la sposa arriva nel luogo della cerimonia. Ecco perché associare a tale istante la giusta macchina d’epoca esclusiva è la scelta perfetta per chi vuole rendere unico e indimenticabile il giorno delle proprie nozze.
Ma quali sono le auto d’epoca più amate dagli italiani?
Sono tantissime le vetture storiche che hanno rappresentato nei matrimoni italiani, negli anni, la bellezza intatta e intramontabile tipica del passato e della tradizione automobilistica. Tante di esse sono il frutto dell’ingegno del nostro Paese: sono veicoli della Fiat, della Lancia e dell’Alfa Romeo, ad esempio.
Fiat
Basterebbe citare la 500 per incastonare nella mente di chiunque quanto la Fiat sia stata e sia tuttora protagonista della storia italiana. Ma anche la Fiat 1100 Musone è un gioiello della casa automobilistica torinese. Si tratta di una vettura dal grande fascino, capace di accogliere gli sposi e di rievocare un periodo in cui l’Italia è riuscita a rinascere, il secondo dopoguerra. Il suo interno è dotato di una partizione tra l’abitacolo del conducente e quello dei passeggeri attraverso vetri scorrevoli ed è rivestito con un raffinato e confortevole tessuto.
Alfa Romeo
Anche l’Alfa Romeo, altro storico marchio tricolore, appartiene alla tradizione del nostro Paese e ha dunque contribuito a rendere speciali le nozze di tantissime coppie. Basti pensare all’eleganza dell’Alfetta 2.0, presentata nel 1977 al salone di Ginevra. Da lì in poi è stata una delle «ammiraglie» più ambite ed eleganti, anche grazie al suo cuore particolarmente sportivo. Molto amata dalle giovani coppie di sposi è la Giulia GT, della quale sono molto apprezzate le linee e le ottime qualità stradali.
Le straniere
Tra le auto straniere, uno dei marchi che più frequentemente solletica curiosità ed emozioni delle coppie di promessi sposi è sicuramente la Mercedes. La 190 è stata, insieme alla 180, la prima automobile a scocca portante della casa tedesca. La «Ponton» è caratterizzata da parafanghi completamente integrati e da una forma di base rettangolare. Nell’abitacolo dominano spazi comodi, materiali ricercati come pelle e cromature ed elementi in perfetto stile retrò: volante, stereo, tachimetro e comandi. Più recente, ma non per questo meno affascinante, è invece la Jaguar XJ SOVEREIGN. Presentata al Salone dell’automobile di Parigi nel 1968, è stata definita come «la più bella e raffinata berlina che la Jaguar avesse mai costruito».
È importante che l’auto parli di voi
In generale, è importante scegliere un’auto d’epoca che racconti il più possibile gli sposi e la loro personalità. Contattateci, siamo a vostra disposizione per consigliarvi al meglio e per permettervi di selezionare l’auto che calzi a pennello per voi.