fbpx

curiosità

Auto d’epoca e cinema

Auto d’epoca e cinema

Da quando sono state inventate, le automobili sono indubbiamente state protagoniste delle nostre vite. Di conseguenza, non potevano non diventarlo anche di tantissimi film che hanno fatto la storia del cinema.

Così tante rappresentazioni cinematografiche raccontano oggi l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e la macchina, intesa come status symbol, come rappresentanza assoluta di velocità e bellezza.

Non c’è dunque da stupirsi se tantissimi film del passato hanno reso alcune auto d’epoca delle vere e proprie icone, consacrandole alla storia. Pensiamo ad esempio ai film italiani del dopoguerra, capaci di raccontare attraverso alcuni capolavori dell’industria automobilistica dello Stivale un Paese in grado di diventare grande e rinascere dalle proprie ceneri.

Sono tanti anche i film internazionali che hanno reso celebri alcune auto del passato. La saga di James Bond, per esempio, ha visto protagoniste automobili bellissime, partendo dalla Chevrolet Bel Air guidata in Licenza di uccidere’ da Sean Connery e passando dalla Aston Martin alla Jaguar, dalla Ford Mustang alla BMW Z3 e alla Ferrari F355 Spider.

Un altro esempio del binomio auto-cinema è rappresentato da ‘Grease’, musical del 1978 ambientato negli anni ‘50, in cui compaiono auto da sogno come la Mercury Eight convertibile di terza generazione prodotta nel 1949. È uno dei primi casi a chi si pensa per individuare film in cui si utilizzano auto del passato per raccontare epoche passate.

Negli ultimi anni l’industria cinematografica ha utilizzato molto spesso questo espediente, ma ha anche semplicemente dato risalto ad auto indimenticate in film ambientati nei giorni nostri. Un esempio lampante è la saga di ‘Fast and Furious’, nella quale di fatto è stato l’uomo a fare la spalla alle vere protagoniste: le automobili.